Chi siamo

 

Ideazione, coordinamento e redazione progetto: Maria Abbrescia

 

Contatti: redazione@centopagine.it

 

Centopagine è un sito dedicato agli autori oggi attivi sul territorio piemontese e a tutti i lettori possibili, un social media network che si propone di mettere insieme gli scrittori attivi sul territorio piemontese in un’istantanea del presente, facendoli conoscere attraverso le loro opere presso un pubblico vasto ed eterogeneo.

 

Centopagine è uno spazio in continua evoluzione, che prende avvio con la progressiva catalogazione degli autori fatta, anche e soprattutto, dei commenti proposti dai lettori e dalla comunità che gravita attorno al sito. Siamo partiti con gli scrittori di narrativa (narratori, poeti, drammaturghi) per proseguire con gli scrittori per ragazzi, gli illustratori, i traduttori letterari, i saggisti, in una sorta di piccola enciclopedia aperta e in continuo sviluppo, creando il primo archivio unitario degli autori in Piemonte.

 

Centopagine consente di stabilire un dialogo diretto tra autori e lettori. Il sito rende disponibili a studenti, ricercatori, editori, agenti letterari e a tutti gli appassionati, non solo informazioni bio-bibliografiche, ma anche gli interventi degli utenti-lettori, che hanno la possibilità di aggregarsi in comunità attorno a un argomento o a un autore di interesse comune, di trasferire on-line contenuti e di allargare la propria rete di relazioni sociali partendo dalla passione comune della letteratura.
Il catalogo è strutturato come un archivio di schede di semplice e gradevole consultazione. All’interno presentiamo un profilo bio-bibliografico degli scrittori viventi - la maggior parte in piena produzione letteraria – legati al Piemonte per nascita o per adozione. Un ritratto accompagnato da interviste, approfondimenti, collegamenti e commenti.

All’interno di Centopagine trova spazio un’area dedicata a interviste letterarie storiche e a materiali contemporanei; una sezione dedicata alla vita letteraria; il blog. Presto una sezione di approfondimento rivolta ai grandi scrittori del passato recente e una sezione dedicata alle librerie.

 

Proprio per il suo carattere in divenire, Centopagine invita coloro che lo consultano a segnalare eventuali omissioni e a fornire informazioni utili ad arricchire il catalogo.

 

Centopagine è un progetto dell'associazione Alta Fantasia con il sostegno di Regione Piemonte.

 

Alta Fantasia

Alta Fantasia è un’associazione senza fini di lucro nata da un piccolo ma eterogeneo gruppo di persone – due traduttrici, una ricercatrice, un ingegnere, un informatico – con la passione comune per la letteratura e stanche di fare parole.

Lo scopo primario di Alta Fantasia è sostenere la creazione letteraria in tutte le sue forme favorendo azioni di cooperazione, informazione, innovazione e promozione in favore dell’economia del libro e della lettura in Piemonte, attraverso un lavoro di documentazione e diffusione del patrimonio esistente unito alla creazione di nuove risorse.

Per rendere i nostri obiettivi concreti abbiamo ideato Centopagine, pensato come a una casa virtuale aperta agli scrittori –all’origine tanto della vita letteraria tanto dell’economia del libro - e a tutti i lettori possibili. Un luogo di incontro e confronto per gli addetti ai lavori e per tutte le persone interessate.

Questo progetto consente all’Associazione, come a tutti i destinatari del sito, di contribuire ad animare la vita letteraria, dare slancio e diffusione alla creazione letteraria e alla traduzione, partecipare alla documentazione e alla valorizzazione del patrimonio scritto, stringere nuove collaborazioni. Ma anzitutto ci dà la possibilità di fare la conoscenza dei nostri autori e di andargli incontro.

 

Progetti futuri

Siamo impegnati nella ricerca di risorse per tradurre Centopagine nelle lingue europee più diffuse e nel sensibilizzare le istituzioni sull’utilità del sostegno alla creazione letteraria anche in forma di contributo economico a progetti letterari e a traduzioni all’estero.

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO